Privacy Policy

Privacy Policy

Noi e gli altri animali – con Donatella Gorreta

L’ottava e ultima lezione del corso di formazione Pensare la vita avrà luogo lunedì 18 aprile alle 18, presso il cinema Astra. Sarà protagonista la prof. Donatella Gorreta, docente di ruolo di Italiano e Storia alle scuole superiori ed esperta di Kant, Simmel e Schweitzer, nonché di animalismo filosofico.

L’intervento ruoterà intorno al concetto di solidarietà da una prospettiva nuova: quella del rapporto tra esseri umani e animali. Il tema della solidarietà può essere sviluppato su un terreno più vasto di quello sul quale si giocano i rapporti fra esseri umani, se solo ci si interroghi sul percorso storico-culturale che ha condotto l’umanità a definire se stessa in relazione, e in antitesi, alla pluralità di viventi classificati come “animali” e sulla tenuta concettuale ed etica di tale antitesi. L’intervento tenta di metterne in luce le criticità e di mostrare alcune proposte di attraversamento del confine tra il non univoco ‘noi’ umano e l’ancor meno univoco ‘loro’ animale.

pensare la vita gorreta

pensare la vita gorreta

Modera l’incontro Angelo Tartabini, professore di Psicologia evoluzionistica e Psicobiologia e neuroscienze cognitive presso l’Università di Parma.

Per ricevere la scheda coi testi scelti dalla relatrice scrivete a stampa.societaindividui@gmail.com

Comments are closed.