Leggere il Mondo | |
Comunità di migranti, lettura e traduzione Gli incontri si terranno presso il circolo Bizzozzero. Una delle prime esigenze di chi arriva in Italia è quella di capire e di farsi capire attraverso il possesso della lingua almeno parlata. Ma presto interviene il bisogno più complesso di condividere i reciproci mondi di appartenenza. La lettura è uno degli strumenti più efficaci. Appaga esigenze pratiche di tipo comunicativo ma nel caso di testi letterari anche estetiche. Il programma “Leggere crea indipendenza” vuole appunto assecondare questo bisogno. Il termine indipendenza allude al fatto che un buon possesso della lingua e del patrimonio culturale di una o più nazioni rende le persone meno politicamente passive. L’associazione La ginestra, d’intesa con i rappresentanti di alcune comunità di stranieri presenti a Parma, organizza nei prossimi mesi 4 incontri di lettura ad alta voce di brevi testi, di prosa e poetici, che hanno risonanza nella cultura delle comunità di provenienza. La lettura sarà seguita dalla traduzione degli stessi testi, che saranno distribuiti tra i partecipanti. Se la lettura è destinata a rafforzare il legame tra i membri di una medesima comunità, la traduzione serve ad aprire la comunità verso il nuovo ambiente in cui si è insediata. La letteratura d’altra parte, indipendentemente dai suoi contenuti, ha di per sé questo carattere di apertura universalistica. Si auspica che accanto a una rappresentanza cospicua di “stranieri” siano presenti un buon numero di italiani. |
Fin dalle origini una delle preoccupazioni principali dell’Associazione, e della rivista, è stata quella di promuovere incontri su temi socialmente rilevanti. Queste iniziative sono state pensate per un pubblico costituito non solo da studiosi e studenti universitari, ma anche da insegnanti, cultori di filosofia, operatori sociali e semplici cittadini.
Sono stati organizzati corsi di aggiornamento per insegnanti (anni 1998,1999), con il sostegno degli Assessorati alla cultura del Comune e della Provincia di Parma; corsi di perfezionamento di durata annuale (anni 2004, 2005, 2007, 2008, 2009, 2010); singoli seminari o intere giornate di studio.
Sossio Giametta | Atul Gawande |