Privacy Policy

Privacy Policy

La fratellanza islamica – con Alessandra Persichetti

Cari corsisti,

La settima lezione del corso di formazione filosofica Pensare la vita avrà luogo lunedì 11 aprile, alle 18 al cinema Astra. Interverrà Alessandra Persichetti, docente di antropologia dei paesi islamici presso l’Università per stranieri di Siena, sulla questione La fratellanza islamica.

La religione islamica trova nella dimensione comunitaria un tratto essenziale: lo scopo dell’Islam, infatti, non è tanto quello della salvazione individuale, quanto quello della fondazione di una comunità di fede. Per questo motivo, i valori solidaristici hanno una rilevanza primaria nella cultura islamica: fratellanza, carità, amore, solidarietà nei confronti dei diseredati sono protagonisti dei testi sacri (Corano, Hadith, ecc…).


Sulla base di questo dato, l’intervento di Alessandra Persichetti porterà alla luce il ruolo che questi valori hanno all’interno dell’Islam, da un punto di vista legale, sociale, economico, percorrendo le strade che scavano tipici elementi islamici, quali il concetto universalistico di umma (comunità dei credenti), la zakat (elemosina legale), la jihad (guerra legale) o il sistema waqf (tipico sistema finanziario islamico). Si arriverà, infine, a delineare l’ascesa ed espansione dei movimenti islamici a scapito delle ideologie politiche di matrice laica e/o occidentale.

Modera l’incontro Chiara Tortora, oggi docente di filosofia e storia al liceo scientifico Marconi, dopo aver conseguito il dottorato in filosofia presso l’Università di Parma.

 

per ricevere le schede con i testi scelti dal relatore scrivete una mail a stampa.societaindividui@gmail.com

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Comments are closed.