Privacy Policy

Privacy Policy

Sostieni La Ginestra con il 5 per mille!

Svanita la possibilità per quest’anno di partecipare all’assegnazione del due per mille per scadenza dei termini d’iscrizione ho appurato però, grazie alla consulenza del Forum solidarietà di Parma, che i contribuenti possono sostenerci già da ora, con la prossima dichiarazione dei redditi, attraverso il 5 per mille, che può esserci destinato, in quanto l’associazione risulta iscritta già da anni all’elenco delle “Associazioni di promozione sociale”.

Mi rendo conto che molti dei destinatari della presente lettera avranno già destinato il loro cinque per mille a qualche ente di volontariato di loro fiducia. Comunque desidero segnalarti che anche la nostra associazione svolge un apprezzato lavoro educativo e di ricerca, che coinvolge decine di studiosi e studenti (universitari ma anche medi), e la stessa cittadinanza che da parecchi anni accede a una formazione filosofica qualificata e gratuita attraverso i corsi Pensare la vita.

Nel promemoria allegato, come nel sito la-ginestra.com, puoi trovare un elenco delle principali iniziative promosse in questi anni. Tutte si richiamano a una originale tradizione di pensiero di individualismo solidale che può avere importanti ricadute sulle pratiche del volontariato.

I contributi di enti pubblici e privati, le quote associative e le piccole donazioni che riceviamo non ci permettono di intraprendere queste numerose iniziative con il vigore che meritano. Per questo ti sollecito a prender nota, compatibil­mente con gli impegni già assunti, anche della nostra richiesta, o quanto meno di tenerne conto nei prossimi anni.

La procedura è assai semplice: nella casella del cinque per mille dovrai indicare soltanto il codice fiscale dell’associazione La ginestra: 92090790343, sufficiente a identificarla, e apporre la tua firma.

Il prossimo anno valuteremo se non sia più opportuno richiedere, come è possibile, l’attribuzione di entrambe le aliquote, il 5xmille, ma anche il due per mille, riservato alle sole associazioni culturali, e a cui abbiamo ugualmente titolo. Forse questa opzione, di cui ti terremo informato, potrebbe permettere ad alcuni dei destinatari di questa lettera di sostenerci senza rinunciare ad appoggiare, con il cinque per mille, le associazioni a cui l’hanno finora destinato.

Ti ringrazio in ogni caso dell’attenzione che ci riserverai, pregandoti di scusarmi se per una certa imperizia burocratica ti ho ripetutamente interpellato. A mia parziale discolpa devo dire che non è stato facile orientarmi in una materia fluida, dove gli stessi esperti non hanno (né danno) sempre un’informazione completa:

Un caro saluto

Ferruccio Andolfi

Comments are closed.