Privacy Policy

Privacy Policy

PENSARE LA VITA

Pensare la vita è il nome del contenitore generale dei corsi di formazione filosofica “di base” rivolti alla cittadinanza di Parma, che dal 2011 si svolgono ogni anno, tra febbraio e aprile, presso il cinema Astra. I corsi, organizzati dall’associazione, sono sostenuti dall’Assessorato alla cultura del Comune di Parma e patrocinati dalla sezione parmense della Società Filosofica Italiana.

I corsi partono dal presupposto che possa darsi una certa pratica della filosofia orientata alla chiarificazione di problematiche esistenziali o di rilevante significato sociale, rispetto alle quali tutti sono a loro modo competenti. I docenti dei corsi sono esperti di filosofia che mettono a disposizione le loro conoscenze senza indulgere all’erudizione, interrogandosi sul significato che determinate posizioni teoriche possono avere per la propria condotta di vita e per quella dei loro ascoltatori. In questo sono coadiuvati da moderatori che mediano per il pubblico la posizione espressa dal relatore di  turno,  la arricchiscono con proprie considerazioni e introducono il dibattito.

Le lezioni, di regola otto ogni anno, vengono raccolte in volume. Le riprese delle lezioni sono visibili nel blog Pensarelavita.wordpress. com

I partecipanti agli incontri ricevono per mail o all’entrata del cinema una scheda contenente uno o più brani di opere filosofiche a cui il relatore si è ispirato. Ulteriori indicazioni bibliografiche e consigli di lettura si trovano sul blog per consentire un approfondimento dei temi.

Si riportano di seguito i programmi dei corsi finora tenuti e i materiali didattici utilizzati nele sezioni. Cliccando sui titoli si accede alle copertine dei volumi corrispondenti.

Per vedere i video delle lezioni e le schede, per avere notizie sui relatori, sulle scorse edizioni, e altre informazioni visitate il sito dedicato al corso: www.pensarelavita.wordpress.com