Privacy Policy

Privacy Policy

Convegni

locandina dottorandi

Mercoledì 4 giugno 2014 si è tenuta la Terza Giornata di Studi di Dottorandi e Dottori di Ricerca in Filosofia, patrocinata dall’associazione La Ginestra, dall’Università degli Studi di Parma e dalla Società Filosofica Italiana.

Hanno partecipato:

Fabrizio Baldassarri (Università degli Studi di Parma), Daniela Bandiera (Università degli Studi di Padova), Valeria Bizzarri (Università degli Studi di Pisa), Antonio Freddi (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Rino Genovese (Scuola Normale Superiore di Pisa), Giacomo Miranda (Università degli Studi di Parma), Giovanna Maria Pileci (Università degli Studi di Sassari), Timothy Tambassi (Università degli Studi del Piemonte Orientale).

 Convegno 27 settembre locandina

Il 15 settembre 2009, presso la Casa della Musica in Piazzale San Francesco a Parma, l’Associazione Culturale “La ginestra”, sostenuta dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Parma, ha organizzato il convegno dal titolo Per un individualismo solidale. Il convegno ha avuto per temi quelle teorie, costruite da filosofi e pensatori sociali, in cui la coesione della società non confligge ma va di pari passo con la cura di sé di individui emancipati. Occasione dell’incontro è stata la pubblicazione di due volumi della Collana La ginestra, edita da Diabasis: una raccolta di scritti di Ágnes Heller (La bellezza della persona buona) e una scelta di saggi del filosofo americano Harry Frankfurt (Catturati dall’amore). Questi due testi, insieme agli altri volumi della serie, documentano l’esistenza di una tradizione di “individualismo solidale” nel dibattito filosofico classico e contemporaneo.

Sono intervenuti: Roberto Escobar (Milano, filosofo e critico cinematografico); Stefano Petrucciani (Roma, filosofo politico); Loredana Sciolla (Torino, sociologa); Vittorio Gallese (Parma, neurofisiologo); Laura Boella (Milano, filosofa morale); Silvia Vegetti Finzi (Milano, psicologa); Rino Genovese (Pisa, filosofo); Carmen Leccardi (Milano, sociologa); Maurizio Mori (Torino, bioeticista); Giuseppe La Pietra (Parma, pastore metodista).

scarica il programma –>