Il progetto Comunitas riguarda le ultime classi dei licei di Parma e i rispettivi insegnanti di filosofia. La prima edizione, dedicata al tema “Libertà ed uguaglianza”, si è svolta nel 2013. Nel 2014 il fuoco della ricerca è stato “Individuo e comunità”.
Il metodo di lavoro è stato liberamente mutuato da un’analoga esperienza didattica promossa da vari anni dalla Fondazione San Carlo di Modena.
I docenti coinvolti scelgono un tema di rilevante interesse sociale e individuano, anche con l’aiuto di colleghi universitari, una serie di opere classiche su cui le singole classi lavorano nei mesi successivi. Al termine di questo percorso le classi, o dei loro portavoce, presentano i risultati del loro lavoro in una sede pubblica, il cinema Astra, alla presenza delle classi stesse. La presentazione avviene, nell’arco di circa 20 minuti, in modo creativo, con il ricorso a powerpoint, video, musiche, azioni sceniche, prodotti artistici. Dopo ogni relazione un esperto stimola la discussione per una decina di minuti.
L’iniziativa, che gode del patrocinio dalla Società Filosofica Italiana, nei primi due anni ha fruito di un finanziamento della Fondazione Cariparma. L’assessorato alla cultura del Comune di Parma ha messo a disposizione la sala del cinema e il supporto tecnico per le riprese video delle giornate conclusive.
2017 | 2016 |