Privacy Policy

Privacy Policy

Comunitas

Il progetto Comunitas riguarda le ultime classi dei licei di Parma e i rispettivi insegnanti di filosofia. La prima edizione, dedicata al tema “Libertà ed uguaglianza”, si è svolta nel 2013. Nel 2014 il fuoco della ricerca è stato “Individuo e comunità”.

Il metodo di lavoro è stato liberamente mutuato da un’analoga esperienza didattica promossa da vari anni dalla Fondazione San Carlo di Modena.

I docenti coinvolti scelgono un tema di rilevante interesse sociale e individuano, anche con l’aiuto di colleghi universitari, una serie di opere classiche su cui le singole classi lavorano nei mesi successivi. Al termine di questo percorso le classi, o dei loro portavoce, presentano i risultati del loro lavoro in una sede pubblica, il cinema Astra, alla presenza delle classi stesse. La presentazione avviene, nell’arco di circa 20 minuti, in modo creativo, con il ricorso a powerpoint, video, musiche, azioni sceniche, prodotti artistici. Dopo ogni relazione un esperto stimola la discussione per una decina di minuti.

L’iniziativa, che gode del patrocinio dalla Società Filoso­fica Italiana, nei primi due anni ha fruito di un finanzia­mento della Fondazione Cariparma. L’assessorato alla cultura del Comune di Parma ha messo a disposizione la sala del cinema e il supporto tecnico per le riprese video delle giornate conclusive.