Privacy Policy

Privacy Policy

L’Associazione

L’Associazione “La ginestra” è stata fondata nel 1997, ad opera di un gruppo di filosofi e sociologi, con l’intento di costituire a Parma un Centro di ricerca e documentazione su individualismo e comunità. Il presupposto teorico che ha ispirato fin dal principio il nostro lavoro è stata l’idea che di fronte al venir meno delle sicurezze fornite dalle comunità tradizionali e all’accelerazione dei processi di individualizzazione caratteristici delle società moderne, si possono tuttavia concepire e realizzare forme di convivenza nelle quali le esigenze di autoaffermazione e di riconoscimento degli individui si trovano in armonia con la coesione sociale e non confliggono con essa, come abitualmente si pensa.

Scopo dell’associazione è la promozione di iniziative editoriali e formative nel campo della filosofia e della teoria sociale.

Dal 1998 la principale attività dell’associazione è consistita nella pubblicazione del quadrimestrale La società degli individui, edita da Franco Angeli. Dal 2007 l’associazione è impegnata in un nuovo progetto editoriale che prevede la pubblicazione, presso Diabasis, della collana La ginestra, di autori classici e contemporanei, rappresentativi della tradizione di quella particolare varietà di individualismo che può essere detto “solidale”. Sono comparsi finora quindici volumi e un altro è in preparazione. La rivista telematica Quaderni della ginestra viene pubblicata, con cadenza quadrimestrale, dal 2007

Una molteplicità di Seminari e convegni sono stati organizzati ad opera dell’associazione o delle riviste ricordate, oltre che corsi di aggiornamento per insegnanti e corsi di perfezionamento per giovani laureati.

Da alcuni anni, l’Associazione ha proposto alle scuole superiori di Parma interventi di propri collaboratori a beneficio degli studenti delle ultime classi. Una particolare attenzione è posta anche all’insegnamento della filosofia negli Istituti Tecnici.

Sul piano della formazione filosofica di base dal 2011 ad oggi, è stato inaugurato il corso Pensare la vita, rivolto alla cittadinanza di Parma. Il corso, sostenuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Parma, si articola generalmente in 8 lezioni, tenute in una sede pubblica, dove si raccolgono ogni volta centinaia di partecipanti. Le lezioni delle edizioni finora svolte sono raccolte in una serie edita anch’essa da Diabasis.

Una originale sperimentazione didattica, Comunitas, è stata svolta dal 2013 al 2017 nelle ultime classi dei licei di Parma, su temi di rilevante importanza sociale (Libertà ed uguaglianza, Individuo e comunità).

Si ringrazia la famiglia Montauti per le immagini che compaiono nelle testate del sito tratte dalle opere del pittore Guido Montauti.

Tesseramento:

L’intento della campagna di tesseramento è di ottenere un più ampio ed attivo sostegno da parte di chi è sensibile al progetto culturale proprio dell’associazione.
Vi invitiamo, pertanto, a far parte della nostra realtà associativa richiedendo la tessera di socio e sottoscrivendo la quota annuale di 10,00 euro.

Benefit:

In qualità di socio avrai diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’associazione.
Riceverai il bollettino periodico dell’associazione con le notizie sulle attività editoriali e culturali in corso.
Potrai acquistare direttamente dall’associazione copie della rivista «La società degli individui» e i volumi della collana «La ginestra» a condizioni speciali di sconto.

Per info:

Per la richiesta della tessera e/o per maggiori informazioni circa le condizioni e i dettagli sulle agevolazioni, scrivi ad Armando Donelli all’indirizzo e-mail: armando.donelli@gmail.com

Ideazione e aggiornamento del sito

Jelena Radojev, Anna Maria Ricucci, Corrado Piroddi, Giada Ramella, Alice Malvezzi, Laura Coccomeri e Federica Bassi.