Privacy Policy

Privacy Policy

Franco Crespi su “solidarietà tra universalismo e particolarismo”

Il corso di formazione filosofica Pensare la vita riprende, dopo la pausa pasquale, lunedì 4 aprile alle ore 18, presso il cinema Astra, con la lezione di un eminente rappresentante del pensiero sociologico, Franco Crespi, professore emerito dell’Università di Perugia. La lezione verte su Solidarietà tra universalismo e particolarismo. Una comune condizione esistenziale sarà indicata come base di una possibile solidarietà universalistica, che contrasta con molte delle sue realizzazioni storiche, legate invece a identità di gruppo rigide e ristrette.

Franco Crespi

Franco Crespi

Come ha scritto un critico in un volume di scritti in onore di questo grande protagonista della sociologia italiana, la sua riflessione mantiene «un grande equilibrio tra la preoccupazione per la libertà e l’impegno civile, l’attenzione per ciò che è comune e appartiene a tutti». L’equilibrio e l’oscillazione sono il migliore antidoto contro il rischio di due assolutizzazione: quella della società o della comunità a spese della libertà individuale e quella dell’individuo, l’individualismo radicale, che spinge l’individuo a vedere solo se stesso e a perdere di vista il fatto il fatto che tutti viviamo e abbiamo bisogno di vivere in un mondo comune.

Tra le sue pubblicazioni: Imparare ad esistere (1994), Teoria dell’agire sociale (1999), Identità e riconoscimento (2003); Il male e la ricerca del bene (2006),  Contro l’aldilà (2008); Esistenza-come-realtà (2013).

L’occasione di ascoltare questo maestro del pensiero sociologico non deve essere perduta.

Modera l’incontro Teresa Paciariello, docente di storia e filosofia del liceo Bertolucci di Parma.

 

Per ricevere la scheda dell’incontro con i testi scelti dal relatore scrivete a stampa.societaindividui@gmail.com

Comments are closed.