Privacy Policy

Privacy Policy

Accettazione del mondo e piacere di vivere – con Luciano Madera

Riprende il ciclo di formazione filosofica organizzato ogni anno dall’Associazione La Ginestra Il primo incontro si terrà lunedì 20 febbraio alle ore 18.00 presso il cinema astra di Parma. Romano Madera, professore ordinario di filosofia Morale e di Pratche Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, interverrà con una lezione dal titolo Accettazione del mondo e piacere di vivere .
Il professor Madera prenderà le mosse dall’analisi offerta da Epicuro , mettendo in luce come il piacere abbia una base etnologica. fatti, poer quanto possa suonare strano, Epicuro mise in connessione le basi del piacere umano con l’intuizione nata dall’sservazione del comportamento animale.
A partire da questo punto di riferimento, si esamineranno tutte le considerazioni conseguenti circa la natura culturale dell’umano, l’estensione, l’approfondimento e la variazione delle fonti del piacere, oltre alla capacità di soffrire per la mancanza del piacere o per il timore di un dolore futuro. Ma non solo. L’intervento procederà seguendo la linea di proposta di vita e di esercizio data da Epicuro con qualche rimando ad Aristotele per approfondire la condizione umana odierna che, per molti aspetti, risulta diversa e quasi rovesciata: si tratta della civiltà dell’accumulazione economica e della propensione al superamento dei limiti. Ne viene la problematizzazione della possibilità di proporre un modo di vita e un corpo conseguente di esercizi filosofici e spirituali per il nostro tempo.

Modera l’incontro Emanuella Giuffredi, docente di filosofia e storia presso il Liceo classico Romagnosi di Parma e docente di antropologia filosofica presso lIstituto Superiore di Scienze religiose SantIlario di Poitiers di Parma.

L’ingresso è gratuito

IMG_2899

Comments are closed.